ITCS Filippo Pacini Pistoia


Vai ai contenuti

Amministrazione Finanza & Marketing

Didattica > Indirizzi di studio


Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni Economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.






Quadro orario settimanale

Materie

I° anno

II° anno

III anno

IV° anno

V° anno

Valutazioni

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

 

Storia

2

2

2

2

2

 

Lingua inglese

3

3

3

3

3

 

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

 

Scienze integrate /Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

 

Matematica

4

4

3

3

3

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Unico

Seconda lingua straniera comunitaria

3

3

3

3

3

 

Economia aziendale

2

2

6

7

8

 

Economia politica

-

-

3

2

3

 

Goegrafia

3

3

-

-

-

 

Scienze integrate (Chimica)

-

2

-

-

-

 

Scienze integrate (Fisica)

2

-

-

-

-

 

Informatica

2

2

2

2

-

 

Diritto

-

-

3

3

3

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

S = scritto – O = orale – P = pratico.

L'Istituto Tecnico Economico
L’identita’ dei percorsi Tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea.
I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un’area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo.
L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico,storico- sociale.
Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita,di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi,sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.


Gli sbocchi
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Il profilo culturale di settore
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia,l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

I risultati di apprendimento di settore
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali,nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione,conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.







Home | Scuola | Organizzazione | Didattica | Orientamento | Trasparenza | Comunicazioni | Link utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu