ITCS Filippo Pacini Pistoia


Vai ai contenuti

Laboratori e aule 1

Scuola > Gallerie fotografiche


Laboratori ed altre aree costituiscono un punto di forza dell'istituto Pacini. Nei laboratori gli studenti applicano e verificano in concreto i principi delle scienze e le loro conoscenze teoriche sotto la guida dei docenti e degli assistenti.

Eccone alcune immagini.

Laboratorio di Biologia e Meteo

Il laboratorio di Biologia e Meteo 'Averardo Brizzi' è organizzato a banconi per l'esecuzione di esperienze a gruppi ed è dotato di un'attrezzatura tipica per esperimenti sulle piante e i microrganismi: microscopi, acquari, microtomi e altro.
Una telecamera a circuito chiuso, montata su un microscopio, consente di proiettare su monitor l'immagine ingrandita del campione da osservare. Il laboratorio è anche dotato di un videoregistratore. Sono state installate le apparecchiature necessarie per il rilevamento dei dati meteorologici e per l'acquisizione di foto meteo inviate da satelliti meteosat o polari. Inoltre sono acquisite via radio le carte meteorologiche elaborate dai centri europei di meteorologia. Sono presenti due PC per la gestione dei dati e delle foto.


Laboratorio di Biologia e Meteo
Laboratorio di Biologia e Meteo


Laboratorio di Biologia e Scienza della Terra

Il laboratorio di Biologia e scienza della Terra, organizzato a banconi per l'esecuzione di esperienze a gruppi, è dotato di un'attrezzatura tipica per esperimenti sulle piante e microrganismi: microscopi, acquari e altro.
Una telecamera a circuito chiuso, montata su microscopio, consente di proiettare su monitor l'immagine ingrandita del campione da osservare. Sono presenti un videoregistratore e un video proiettore cinematografico con dotazione di filmati d'epoca relativi ad argomenti di geografia generale. Il laboratorio possiede un campionario di rocce, minerali, fossili vari e modelli scheletrici di piccoli animali.
Collegata a questo laboratorio è la gestione di un sismografo per il rilevamento di dati sismici relativi a terremoti con epicentri a media e lunga distanza ed è in costruzione un secondo strumento orientato ortogonalmente al primo.


Laboratorio di Biologia e scienza della Terra
Laboratorio di Biologia e scienza della Terra


Laboratorio di Informatica 4

L'aula-laboratorio Informatica 4, 'Attilio Guardincerri', è fornita di 20 postazioni PC multimediali Amd Athlon, con sistema operativo Win Xp Home, collegati in rete LAN e in rete didattica DIDANET.

Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Informatica


Laboratorio linguistico multimediale

Il laboratorio linguistico multimediale audio attivo, comparativo digitale, con collegamento Internet, è costituito da 15 doppie postazioni individuali con cuffie collegate con la postazione docente.

Laboratorio linguistico multimediale
Laboratorio linguistico multimediale


Palestra e attrezzature sportive

La carenza di attrezzature e di spazi per l’attività fisico-sportiva costituisce da anni una nota amara dell’Istituto, che non possiede palestre proprie sufficienti a soddisfare l’orario di educazione fisica di tutti gli studenti. Per questo ogni anno si deve provvedere alla stipula di accordi e convenzioni per usufruire di palestre pubbliche o di locali di altre scuole.
Il disagio è fortemente sentito dai docenti della disciplina, costretti a continui spostamenti e sempre alle prese con problemi di spazio e di sorveglianza. L’Istituto, infatti, ha solo un locale attrezzato per la pallacanestro e la pallavolo, con spogliatoio annesso, e un altro piccolo locale, facente parte del Conservatorio.
Le amministrazioni Provinciale e Comunale, alla fine dell'aprile 2004, hanno firmato un accordo che prevede la realizzazione di una palestra scolastica per l’Istituto nell’area dell’ex fonderia Michelucci, situata nelle immediade vicinanze del nostro edificio. A questo risultato si è giunti anche grazie all’interessamento del Comitato Genitori dell’Istituto.
Le lezioni di educazione fisica si svolgono prevalentemente in una piccola palestra ubicata in un locale dell’Istituto 'Einaudi', fornito di sole spalliere, e, parzialmente, nella nuova palestra dello stesso Istituto. Solo in alcuni giorni per settimana è fruibile la palestra di Monteoliveto, per le attività extra-curricolari.
Il campo-scuola di Pistoia, con settore lanci e salti e pista di atletica, è utilizzato ogniqualvolta le condizioni meteorologiche lo consentano, sia per le attività curricolari che extra-curricolari.
Oltre alle strutture sportive prima indicate, la scuola usufruisce di altri locali esterni per attività connesse con la didattica e le assemblee. Le assemblee di Istituto (riunione di tutti gli studenti del 'Pacini') si svolgono di solito all’Auditorium di via Panconi, a Pistoia.
Per esperienze relative alle discipline scientifiche e tecniche, e quindi soprattutto per i corsi Biologico e Igea, la scuola stipula anche convenzioni con laboratori scientifici, enti privati e pubblici e associazioni di categoria, secondo le necessità della didattica e l’attuazione dei progetti speciali.


La palestra
Attrezzature sportive

Home | Scuola | Organizzazione | Didattica | Orientamento | Trasparenza | Comunicazioni | Link utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu