ITCS Filippo Pacini Pistoia


Vai ai contenuti

Laboratori e aule 2

Scuola > Gallerie fotografiche


Laboratorio di Biochimica

Il laboratorio di Biochimica è attrezzato con banchi a superficie piastrellata, ognuno dei quali è dotato di punti-acqua, gas ed elettricità, in modo che gli studenti possano condurre le esperienze individualmente.
È fornito delle normali attrezzature di un laboratorio di chimica, come aspiratore, cappe aspiranti, centrifughe ed altro.

Laboratorio di Biochimica
Laboratorio di Biochimica


Laboratorio di Fisica-Chimica biennio

Laboratorio di Fisica-chimica per il biennio dell’indirizzo Brocca è dotato di banconi per eseguire esperienze a gruppi di 3-4 alunni, con punti acqua, gas, elettricità.

Laboratorio di Fisica-Chimica Biennio
Laboratorio Fisica-Chimica Biennio


Laboratorio di Microbiologia

Il laboratorio di Microbiologia 'Angela Baldi', funzionante dall’anno scolastico 1999/2000, è dotato di una strumentazione in grado di competere con analoghe strutture cittadine.
Esso permette agli alunni di eseguire analisi microbiologiche in campo medico, alimentare e ambientale. Fra gli strumenti presenti ricordiamo il S.A.S., capace di prelevare campioni di aria e di ricercare la presenza microbiologica in qualsiasi ambiente, e lo Stomacher, che prepara in brevissimo tempo un omogenato di un prodotto alimentare predisponendolo alla ricerca di microrganismi.

Laboratorio di Miocrobiologia
Laboratorio di Microbiologia


Laboratorio di Anatomia-Morfologia-Igiene

Si tratta di un laboratorio dotato di telecamera a circuito chiuso, che invia le immagini riprese da un testo o da un reperto ai vari monitor (uno per ciascun alunno).
Questo laboratorio è particolarmente utile per svolgere lezioni di Microbiologia, Anatomia, Fisiologia e Igiene, per le quali si utilizzano spesso illustrazioni tratte da libri o da atlanti del corpo umano, nonché per la realizzazione, durante il corso, delle spiegazioni di appunti e mappe concettuali.

Laboratorio di Anatomia-Morfologia-Igiene
Laboratorio di Anatomia-Morfologia-Igiene


Laboratorio di Scienza della materia

Il laboratorio, intitolato al preside Demetrio Asmone, è organizzato in banconi con presa d’acqua, gas e luce, per eseguire esperienze a gruppi sulle proprietà caratteristiche della materia e sulle prime nozioni di fisica e di chimica.

Laboratorio di Scienza della Materia
Laboratorio di Scienza della Materia


Laboratorio Multimediale

La sala-laboratorio conta 30 postazioni PC con sistema operativo Windows Xp Professional destinati alle materie Trattamento testi e dati e Informatica.
L'aula è riservata alle classi del biennio ed è dotata anche di un videoproiettore, impianto audio e rete didattica.

Laboratorio Trattamento Testi
Laboratorio Trattamento Testi


Biblioteca ed Emeroteca

L'area è situata al piano terreno della sede centrale, in locali ampi e facilmente accessibili. La dotazione si compone di testi letterari (alcuni volumi di letterature europee sono in lingua originale), saggi critici e scientifici, volumi storici e manuali di consultazione.
Esiste una ricca emeroteca e sono presenti numerosi dizionari ed enciclopedie prestigiose. L’accesso alla consultazione, al prestito e alla ricerca, è regolato da una fascia oraria fissa antimeridiana e, in alcuni giorni, da un orario flessibile pomeridiano.
È in corso l’informatizzazione della catalogazione dei volumi e del prestito con il metodo I.S.I.S.
La biblioteca dispone di un computer collegato in rete, con la possibilità di utilizzare ipertesti. Responsabile della biblioteca è un docente nominato dal Consiglio di Presidenza.

Biblioteca Emeroteca
Biblioteca Emeroteca


Laboratorio di Fisica-Chimica per il triennio

Ogni banco è attrezzato con un PC, collegato in rete locale. È presente un dispositivo per l’acquisizione di dati on-line e programma di visualizzazione.
In questo laboratorio e in un secondo, collegato al primo, si svolgono esperienze di meccanica, termologia, sulla propagazione delle onde e del suono, sull’ottica e sull'elettromagnetismo.
Come software specifici vengono utilizzati il Vernier e il Modellus.

Home | Scuola | Organizzazione | Didattica | Orientamento | Trasparenza | Comunicazioni | Link utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu